Nido di Corvo

Intro

Nido di Corvo è una storia nata all’interno del percorso Training Camp Comics della Scuola Holden, in cui Luca Angelo Spallone e Renato Florindi sono stati seguiti dai docenti e autori Andrea Cavaletto e Tito Faraci.

Sinossi

Nel cuore di una landa dimenticata da Dio sorge un mulino marcescente: la prigione di una famiglia sull’orlo dell’autodistruzione. Aurora, moglie provata e madre disillusa, annuncia di essere incinta durante l’ennesima lite con il marito. Ma prima che il peso della notizia possa abbattersi sui presenti, un corvo irrompe nella casa, seminando scompiglio e lasciando dietro di sé un’ombra più profonda del rancore già esistente. Nei giorni seguenti, le incursioni del volatile si fanno sempre più frequenti. Il corvo interagisce a turno con i componenti della casa. Parla, sussurra promesse di rivalsa, seduce con la prospettiva di piccole vendette sottili e inesorabili. Così iniziano i giochi crudeli, piccoli atti di malvagità che si trasformano presto in una spirale di orrore. Nessuno se ne tira fuori. Nessuno è innocente, nessuno è risparmiato. Il confine tra carnefice e vittima si sgretola, mentre il mulino si fa teatro di una danza macabra senza via di scampo. Sotto le nere ali del corvo, ciascun membro della famiglia dovrà scendere a patti con sé stesso nello scoprire che, talvolta, il più grande degli orrori è quello che alberga dentro di noi.

Autori presenti a Aronics

Andrea Cavaletto

Sceneggiatore, illustratore e scrittore, collabora con il cinema e numerose case editrici. Pubblica fumetti per Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog), Feltrinelli Comics, Edizioni BD, Edizioni Inkiostro e La Nave di Teseo. Nel cinema, ha firmato sceneggiature per: Raven Banner, Epic Pictures,Troma. Scrive romanzi e racconti per Acheron Books, Saga Edizioni, Independent Legions Publishing, GM Libri, Black House Edizioni, Weird Book edizioni.

Luca Angelo Spallone

Molisano. Maturità classica. Laureato al DAMS. Plurimasterizzato. Si è diplomato in Sceneggiatura di fumetti alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Da allora ha proseguito nella sua formazione frequentando numerosi corsi di sceneggiatura e scrittura creativa, oltre a svolgere il Training Camp della Holden da cui è nato questo graphic novel.

Renato Florindi

Illustratore, comic artist e pittore. Ha pubblicato la graphic novel L’Usanza del Mare (Edizioni Inkiostro) con Andrea Cavaletto, Rossano Piccioni e Francesco Massacesi. Attualmente è impegnato su nuovi progetti con Alessandro Ruggeri della Scuola Romana del Fumetto e Niccolò Ratto di Zeppelin Books e La Nuova Carne. Come illustratore, ha collaborato con Harlech Group DyD per un saggio e un volume illustrato su testi di Tiziano Sclavi e con Syn Editions, etichetta di musica indipendente. Ha pubblicato illustrazioni sulla rivista ILLUSTRATI edita da Logos Edizioni. Realizza cover art su saggi editi da Independent Legions Publishing di Alessandro Manzetti. Nel 2015 il LU.C.C.A Museum ospita la sua personale Bandido Escorpion durante Lucca Comics & Games, realizzata in collaborazione con Scorpion Bay, e partecipa alla mostra collettiva IN Memory H.R. Giger a Zurigo organizzata da NoLaB. Negli ultimi anni è stato ospite di eventi prestigiosi, tra cui il XXV Anniversario dell’Area Performance Art for Charity, l’Area Performance di Lucca Comics & Games 2023, il progetto Comic Masterclass 2023 della Scuola Holden di Torino e nel 2003 ha esposto la prima personale in occasione dell’Happening Internazionale Underground presso il Centro Sociale Leoncavallo di Milano. Parallelamente lavora come illustratore per diversi brand di abbigliamento, tra cui Rifle, Close-up e Shockly.

ORARIO INTERVENTO

Dalle 11:30 alle 12:00

LOCATION

Motonave Zeda

26 aprile, dalle 9:00 alle 19:00

Lungolago caduti di Nassiriya, Arona (NO)